Piccole impronte… per piccoli più sicuri.
La scuola chiusa a causa delle elezioni non è un problema per i bambini della scuola primaria di Cisterna.  La grande intraprendenza dei bambini e delle loro insegnanti, infatti,  mercoledì 16 aprile ha portato la scuola sulle strade del paese. Accompagnati dai piccoli alunni della scuola dell’infanzia, i bambini della primaria hanno rinnovato le impronte che tracciano il percorso sicuro scuola-bosco dei bambini. I piccoli verniciatori, muniti di guanti, pennelli, latte e forme con le impronte, si sono divisi in “squadre operative” e hanno tracciato l’itinerario che da due anni accompagna non solo loro, ma anche i turisti al bosco.
Come sempre la Protezione Civile di Cisterna e alcuni genitori hanno vegliato sulle operazioni, garantendo sicurezza al percorso sicuro, e come sempre la Provincia di Asti ha sostenuto l’iniziativa fornendo l’indispensabile vernice per tracciare le impronte.
La giornata, insieme ad altri momenti dell’itinerario didattico sviluppato dalle scuole,  rappresenta la prosecuzione del percorso sulle “sicurezze”, avviato nell’anno scolastico 2006/2007, ed è stata accompagnata, all’interno delle classi, da riflessioni su come rendere più sicura e vivibile anche la strada che porta i bambini a scuola. A queste riflessioni seguiranno azioni concrete, che verranno concordate con i “grandi” e che porteranno, ancora una volta, i bambini di Cisterna ad essere motore di piccole trasformazioni a vantaggio della collettività.
T.M.